Baci, amore e morte: verità che certe persone non accettano
4 Dicembre 2011
E ora alcuni hanno pensato bene di procedere a una ‘pulizia’ di tutto ciò – alla rimozione di tutti questi segni. Dicono che deturpano il monumento. Cancelleranno tutto. E poi inseriranno un’asettica lastra di cristallo per evitare il contatto tra visitatori e tomba e conservare questa inalterata|inalterabile nel tempo.
<a href="http://squealingthrougheurope.files.wordpress.com/2011/06/20110609-011250.jpg?w=700" imageanchor="1" style="clear: left; float: left; margin-bottom:
em; margin-right:
em;”>Non vi rendete conto che tutto – anche l’iscrizione su una pietra, o un segno dato da un visitatore, o la tomba stessa quando la natura riprenderà il sopravvento – è comunque soggetto a morire, decomporsi, quindi rinnovarsi e rientrare in un nuovo ciclo? Pensate che sarete immuni dalla morte se riuscirete a fare restauri che lascino inalterate nel tempo le cose?
Avete mai perso qualcuno che amavate, rimanendo la tomba e il vostro cuore gli unici luoghi in cui qualcosa di quella persona – che sia il suo corpo o il ricordo del suo sguardo – dimora ancora? Se poteste baciare qualcosa di suo, e per un attimo illudervi di baciare quella persona che amavate, ditemi: non lo fareste?
E allora perché avete tolto questa possibilità a chi aveva desiderio di farlo?