Walter Benjamin: empatia, i nostri racconti e l’amore gratuito
28 Febbraio 2014
Ricevo segnalazione da Cinciarella, e volentieri le faccio eco, questo bellissimo articolo in cui si parla di empatia, ascolto/racconto delle storie narrative personali, e amore gratuito.
Non badate al pessimo titolo perché è parzialmente fuorviante. Così come vi ho evitato le immagini stereotipate che lo accompagnavano.
Godetevi la lettura, chiara e precisa, e riflettete sulle considerazioni che vi propone l’autrice ripercorrendo le parole e i pensieri di Walter Benjamin.
Ne sono certa, vi faranno bene! 🙂
La cenere amabile: ripensare la perdita, vivere con amabilità
di silvia Migliaccio
Nella nostra complessa e stratificata società contemporanea è
auspicabile mettere in luce la portata etica ed antropologica del
rapporto con il vissuto, vale a dire con l’esperienza singolare e comune della perdita e del suo legame con l’affettività, emozioni costitutive di tutto ciò che è umano, ripensandole, nel tentativo di scrostarle da ogni visione tragica e buia.
auspicabile mettere in luce la portata etica ed antropologica del
rapporto con il vissuto, vale a dire con l’esperienza singolare e comune della perdita e del suo legame con l’affettività, emozioni costitutive di tutto ciò che è umano, ripensandole, nel tentativo di scrostarle da ogni visione tragica e buia.
Ed è qui che ci viene incontro Walter Benjamin. Nel suo saggio
intitolato “Il compito del traduttore”, il pensatore tedesco parla di
una “maturità postuma”. Benjamin non si spinge oltre a questa frase, ma
se ci si sofferma a riflettere su di essa, la si può riferire a ciò che è andato perduto, nel vissuto, in ciò che è stato.
intitolato “Il compito del traduttore”, il pensatore tedesco parla di
una “maturità postuma”. Benjamin non si spinge oltre a questa frase, ma
se ci si sofferma a riflettere su di essa, la si può riferire a ciò che è andato perduto, nel vissuto, in ciò che è stato.
Qualcosa che non consola ma, al contrario, sconvolge in quanto
catastrofe, la quale però reca in sé una possibilità – intesa come germe
di vita – in ciò che è compiuto, giunto alla fine, invitando quindi ad
una riconsiderazione della perdita come qualcosa di non mortifero ma
anzi vitale e rivelatrice di speranza. La speranza
delle cose preziose, piccole e sobrie da cui partire, ricominciando da
capo, costruendo l’esperienza singolare e comune.
catastrofe, la quale però reca in sé una possibilità – intesa come germe
di vita – in ciò che è compiuto, giunto alla fine, invitando quindi ad
una riconsiderazione della perdita come qualcosa di non mortifero ma
anzi vitale e rivelatrice di speranza. La speranza
delle cose preziose, piccole e sobrie da cui partire, ricominciando da
capo, costruendo l’esperienza singolare e comune.
Perché tutto ciò? Benjamin arriva a pensare questo alla luce del
fatto che i soldati reduci dalla Prima Guerra Mondiale tornavano
incapaci di comunicare quanto avevano patito nella loro vita
vissuta. Tale condizione di incomunicabilità è, secondo il pensatore berlinese, una situazione che connota il singolo come la collettività nella società del Novecento.
fatto che i soldati reduci dalla Prima Guerra Mondiale tornavano
incapaci di comunicare quanto avevano patito nella loro vita
vissuta. Tale condizione di incomunicabilità è, secondo il pensatore berlinese, una situazione che connota il singolo come la collettività nella società del Novecento.
Le parole da lui usate per descrivere questo stato di aridità affettiva ed emozionale
sono, a parer mio, adeguate ad illustrare anche e soprattutto il nostro
tempo, i giorni nostri, in quanto, come egli scrive nel saggio “Il
Narratore”, anche noi, tuttora, “[…] difettiamo di esperienze singolari e
significative […]”. Non riusciamo più a raccontare e a raccontarci: lasciamo passare accanto a noi tutto ciò che ci accade senza viverlo sulla nostra pelle e nel nostro cuore.
Non permettiamo più alle nostre esperienze di “lavorarci dentro”,
segnando il nostro vivere, sentire, vedere noi stessi ed il mondo che ci
circonda.
sono, a parer mio, adeguate ad illustrare anche e soprattutto il nostro
tempo, i giorni nostri, in quanto, come egli scrive nel saggio “Il
Narratore”, anche noi, tuttora, “[…] difettiamo di esperienze singolari e
significative […]”. Non riusciamo più a raccontare e a raccontarci: lasciamo passare accanto a noi tutto ciò che ci accade senza viverlo sulla nostra pelle e nel nostro cuore.
Non permettiamo più alle nostre esperienze di “lavorarci dentro”,
segnando il nostro vivere, sentire, vedere noi stessi ed il mondo che ci
circonda.
Non ci sono più persone e cose preziose da custodire dentro di noi
proprio perché tali: belle e care, per questo importanti da tenere
dentro il nostro “io interiore”: “perle rare di vita vissuta” che
costituiscono la nostra affettività ed il nostro prenderci a cuore chi e
ciò che è vicino. Deficitari di empatia così intesa, di conseguenza non riusciamo a dare consiglio,
perciò, nel cercare una via d’uscita da tutto questo, si potrebbe
ripensare all’importanza di ciò che ci accade, quindi della contingenza,
delle piccole cose quotidiane, preziose nel loro essere minuscole.
proprio perché tali: belle e care, per questo importanti da tenere
dentro il nostro “io interiore”: “perle rare di vita vissuta” che
costituiscono la nostra affettività ed il nostro prenderci a cuore chi e
ciò che è vicino. Deficitari di empatia così intesa, di conseguenza non riusciamo a dare consiglio,
perciò, nel cercare una via d’uscita da tutto questo, si potrebbe
ripensare all’importanza di ciò che ci accade, quindi della contingenza,
delle piccole cose quotidiane, preziose nel loro essere minuscole.
Ritornare
a pensare ad esse, a quanto siano importanti nel vivere di ciascuno, ha
una notevole valenza etica in merito al legame con la perdita, la quale
è resa dal filosofo con questa splendida immagine: “ la cenere lieve del vissuto”. Infatti è proprio accorgendoci di ciò che è piccolo e vicino a noi
che ci si può accostare ad aspetti delicati e preziosi del vivere
intimo e comune, tendendo una mano gli uni agli altri per non naufragare
– dispersi – nel mare aperto della solitudine e dell’indifferenza.
a pensare ad esse, a quanto siano importanti nel vivere di ciascuno, ha
una notevole valenza etica in merito al legame con la perdita, la quale
è resa dal filosofo con questa splendida immagine: “ la cenere lieve del vissuto”. Infatti è proprio accorgendoci di ciò che è piccolo e vicino a noi
che ci si può accostare ad aspetti delicati e preziosi del vivere
intimo e comune, tendendo una mano gli uni agli altri per non naufragare
– dispersi – nel mare aperto della solitudine e dell’indifferenza.
La perdita, il lieve esser cenere del vissuto, è accostabile a quanto afferma Benjamin a proposito dell’amore in quanto “spreco della nostra esistenza”. Amore
che si rivela nella perdita, in ciò che va perdendosi, non lasciandoci
nella disperazione, ma – “heideggerianamente” – gettandoci a piene mani
nelle braccia dell’Esserci.
che si rivela nella perdita, in ciò che va perdendosi, non lasciandoci
nella disperazione, ma – “heideggerianamente” – gettandoci a piene mani
nelle braccia dell’Esserci.
Quindi, prendendo spunto da Martin Heidegger,
Benjamin afferma che l’amore getta nel mondo non potendo, chi ama ,
trattenere, aspettarsi e sperare qualcosa nell’amare. Amore che non ha
alcun diritto di proprietà ma ha come suo solo diritto la
manifestazione, poiché è quando lo si manifesta che esso è immanente,
illuminando ed avvolgendo – le cose care da proteggere e da custodire-,
in un’aura della quale è saturo chi ama ed è amato.
Benjamin afferma che l’amore getta nel mondo non potendo, chi ama ,
trattenere, aspettarsi e sperare qualcosa nell’amare. Amore che non ha
alcun diritto di proprietà ma ha come suo solo diritto la
manifestazione, poiché è quando lo si manifesta che esso è immanente,
illuminando ed avvolgendo – le cose care da proteggere e da custodire-,
in un’aura della quale è saturo chi ama ed è amato.
Dove amare è prendersi cura, illuminare il vuoto, lo spazio di dolore che ciascuno porta dentro di sé.
Tutto questo con-dividendo.
Preso da qui.