CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Walter Benjamin: empatia, i nostri racconti e l’amore gratuito

Ricevo segnalazione da Cinciarella, e volentieri le faccio eco, questo bellissimo articolo in cui si parla di empatia, ascolto/racconto delle storie narrative personali, e amore gratuito.   Non badate al pessimo titolo perché è parzialmente fuorviante. Così come vi ho evitato le immagini stereotipate che lo accompagnavano.   Godetevi la lettura, chiara e precisa, e riflettete sulle considerazioni che vi Read more…


Tra due muri

Poche settimane or sono un amico mi riportava l’osservazione di uno scrittore – purtroppo non ricordo più chi sia – che ha definito noi nati tra gli anni ’60 e ’70 come prigionieri tra due muri, le cui cadute avevano avuto effetti opposti: quella del muro di Berlino, infatti, portò entusiasmo, sorrisi, energia, speranza – finalmente la libera circolazione di Read more…


“Cosa faresti in macchina con…?” – di sesso, corpo e potere.

Vedo stamane che Metilparaben (su FB) riprende la tragicissima domanda “Cosa faresti in macchina con la Boldrini?” e la rovescia con una nuova provocazione sulla quale vale invero la pena riflettere un istante. Scrive il mio amico: “Boldrini e Baricco nel #totomimistri. E voi, cosa fareste con Baricco in una macchina?“. Premesso chela sottoscritta a tal interrogativo risponde che si Read more…


Qualche riflessione su La grande bellezza

  Sono passati molti mesi da quando questo film è uscito, e la sottoscritta non aveva mai trovato occasione di vederlo – pur se le numerose recensioni, di volta in volta a favore o contro, avessero suggerito alla vostra Minerva che valesse decisamente la pena vederlo e farsi la propria opinione in merito. Ragion per cui, mesi fa, ne sospesi Read more…