CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Esondare per non esplodere

“Anche tu la senti arrivare?”.   “Sì”.   Andrea mi guardava pacato e pensieroso.   “E come?”.   “Cominciano ad arrivare come dei segnali le settimane prima. Sai, tutti quei pensieri realistici che normalmente ti impedisci. Cominciano a imporsi. Frasi brevi, lapidarie, chiare. Vere. Assolute. Si impongono nella mente e negli occhi. Fanno il vuoto intorno”.   “Sì, è così Read more…


Ritratti tra realtà e desiderio: Apagya e la fotografia in Ghana

L’antropologo Tobias Wendl nel 1998 realizza il documentario sul fotografo (e artista) ghanese Philip Kwame Apagya, cogliendo l’occasione per discutere in generale delle arti visive ghanesi (cui si dedica anche Roberta Altin che nel 2004 pubblica in merito il volume L’identità mediata). Future Remembrance è un viaggio negli studi fotografici nel sud del Ghana. La cultura contemporanea del Paese viene Read more…


Le ragazze del circo

Raccolta commissionata da Life alla fotografa Nina Leen nel 1949 sulla subcultura delle ragazze del circo di Sarasota, Florida, considerata “la casa del circo americano”. Immagini per lo più scattate dietro le quinte di giovani e meno giovani donne single, in abiti succinti e per l’epoca provocanti. Forti, indipendenti e agili, si contorcevano in pericolose acrobazie nell’aria. Continuo a dirlo: Read more…