CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Eliminare il verbo DOVERE dal proprio vocabolario

Nove volte su dieci il verbo “dovere” viene impiegato per spiegare la ragione per la quale si fanno cose che in altre condizioni non si farebbero – ovvero per giustificare azioni apparentemente imprescindibili, frutto di scelte operate nel passato. Il che significa che, tanto per cominciare, bisognerebbe stare molto più attenti alle conseguenze – in particolare economiche – delle proprie Read more…


Io *non* cammino in fila indiana (a commento del post precedente)

E a tutti coloro che non sono ‘guerrieri’ nel senso perverso cui ci esorta la campagna vergognosa dell’Enel, ovvero come schiavetti di padroni che ci succhiano l’esistenza e vogliono ancora convincerci di non essere numeri in fila, dedico il seguente monologo di Ascanio Celestini. Io non cammino in fila indiana, e vi invito parimenti a rompere le righe! [youtube https://www.youtube.com/watch?v=wgD80UeWP4Y]


Io non sono un guerriero (e comunque non nel senso squallido di questa pubblicità agghiacciante!)

Riporto l’articolo uscito su Il fatto quotidiano ieri a proposito d’una pubblicità televisiva che ritengo una vera e propria offesa nonché una sorda violenza piena di propaganda contro tutti noi – almeno quelli che sono in grado di leggerla come tale perché, malgrado la fatica di sopravvivere, hanno ancora la lucidità di ‘vedere’ come stanno realmente le cose. E di Read more…


Crearsi la propria vita (e il proprio senso di questa)

Bill Watterson è il genio che disegna Calvin e Hobbes. Zen Pencil – che già vi ho presentato proponendovi un suo lavoro terribilmente commovente – ha rielaborato le affermazioni del collega americano, e ne ha realizzato una striscia dalle sue parole sulla società contemporanea, rea di nutrire aspettative nei nostri confronti che ci forza a soddisfare, pena il venir giudicati Read more…


Comincia qualcosa di nuovo ;-)

Nell’ostello la mia sconosciuta giovanissima vicina di letto s’alza alle 8, stende un asciugamano per terra e per una buona mezz’ora va avanti a fare yoga – sport che detesto ma che riconosco provocare una certa flessibilità nel corpo, e sicuramente apporta beneficio alla schiena. La osservo, e penso che mai lo praticherò, ma nessuno mi toglierà, appena rientro a Read more…


Nomi, soprannomi, nickname e la nostra identità

Stamane mi sono svegliata col pensiero dei vari nickname che nel corso del tempo ho assunto per partecipare a social network/blog e similia. Non che ve ne siano tanti, invero, solo Minerva e… un altro che avevo scelto per partecipare alle prime discussioni virtuali – via BBS, quando ancora internet non esisteva! – e che era Morgana, dalla fata morgana Read more…