CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

La passante

Quasi tutti gli uomini che ho avuto nella vita mi hanno trattato come una passante nelle loro esistenze, e dedicato – anche solo col pensiero – questa canzone; i rimanenti, invece, si sono dovuti arrendere al fatto che fossi solo una passante nelle loro vite. Buon ascolto. [youtube https://www.youtube.com/watch?v=l4Q7urIVYAE] Je veux dédier ce poème A toutes les femmes qu’on aime Read more…


Altrove, e in un altro tempo

Sono fuori tempo e fuori luogo. Questa sensazione che da sempre accompagna la mia vita instabile e fragile, questa mancanza d’appartenenza e questa solitudine che comunque mi garantiscono tempo e libertà di movimento, a volte si fanno sentire drammaticamente e dolorosamente – come fossi un satellite di questo mondo che a un certo punto verifica una sospensione temporanea dell’attrazione di Read more…


Camminare a testa alta – e passo leggero

  Era inverno, e passeggiavo lungo il mare indossando un vestito lungo alle ginocchia e scarponcini comodi. “Si vede che non sei di qui” – mi disse un ragazzo per strada – “tu cammini in modo diverso dalle altre”. Che bello, anche se perfettamente cosciente di quella ch’era solo un’ennesima strategia d’approccio maschile, ebbi un moto d’orgoglio. Il modo in Read more…


L’immersione dei sensi nell’Alhambra

Nella nostalgia delle vite non vissute, c’è quella di non essere stata giornalista o scrittrice, ma chissà – forse un giorno o l’altro potrei fare anche questo. C’è chi racconta storie, ma a me viene meglio descrivere situazioni e cose. Herzog ne parlava in termini di ‘missione di vedere e far vedere’ e in realtà credo che questo potrebbe fungere Read more…