CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

TAA

Ecco, io adesso voglio solo fare cose così per i mesi a venire. Sono stufa di parole, problemi di soldi, discorsi sul lavoro che non c’è e sostanziale vacuità di qualsiasi cosa si faccia – mentre il tempo passa e la vita vera continuo a posticiparla nell’attesa di cosa?… In fin dei conti si può vivere con molto poco, specie Read more…


Huang Yongfu: Rainbow Family Village

Il Rainbow Family Village è un piccolo villaggio che si trova a Taichung, in Taiwan, completamente dipinto come se fosse un enorme murales. Pare che l’autore di questo imponente lavoro sia Huang Yongfu, un artista originario di Hong Kong, che – quando andò in pensione – dipinse l’allora grigio villaggio in rosso, blu, giallo e soggetti in stile fumetto. La Read more…


Obey: Make Art Not War

Si chiama Shepard Fairey, ma è divenuto celebre in tutto il mondo con il nome Obey dopo la realizzazione del manifesto di Barak Obama stilizzato in blu e rosso con la scritta HOPE. Come Banksy anche Obey è un artista politico che lavora a smontare l’immaginario corrente con soluzioni inedite, riempiendo di nuovi significati memi da noi così assorbiti da Read more…


Typography | Inspiring Quotes: prendete la vostra!

La tipografia come arte mette in relazione un testo con la sua rappresentazione e articolazione nello spazio al fine di rendere la comunicazione del messaggio più efficace. Qui trovate alcune citazioni che sono state convertite in altrettanti prodotti d’arte tipografica. Prego, prendetene una o più a vostra scelta, e in bocca al lupo! 🙂 [e sì: questo post di stamane Read more…


Atti simbolici in microesplosioni controllate

Poco più d’un anno fa pubblicavo qui un piccolo post dal titolo “Continuare a danzare, finché ci sarà musica“. Riportava un brano da Murakami, in particolare dal libro Dance, dance, dance che è il mio preferito tra i suoi romanzi. Quando sono disperata, di fatti, ho imparato ad adeguarmi a quel testo e l’uomo-pecora, piano piano, muta poi nuovamente le Read more…


La pittura iper-realista di Diego Gravinese

Diego Gravinese, pittore argentino nato nel 1971. I suoi quadri si stenta a credere non siano immagini fotografiche, eppure…


Think out of the box! :-)

Meglio questa di un pipistrellino dormiente 😉 ˙˙˙ǝʇuǝɹǝoɔuı ìsoɔ ,ǝ uou àʇlɐǝɹ ɐllɐ ǝɹɐpɹɐnƃ ǝlɐnb ɐllɐp ɐʌıʇʇǝdsoɹd ɐʌonu ɐun ıpuınb ‘ɐʇɐɹpɐnbuı|ǝlɐɯɹou|ɐʇʇıɹp oʇʇnʇ lǝp uos uou ɐssǝʇs oı ‘ǝpuoɹʇlɐ,p ˙ıɔıɯɐ ıǝıɯ ıǝp ɐıoıƃ ɐl ɹǝd ‘oıɹɐɹʇuoɔ lɐ ıɯopuǝɯıɹdsǝ oʇs ǝʇɐʌıɹd ıuoızɐɔıunɯoɔ ǝllǝu ǝɥɔ ouɹoıƃ lı oʇʇnʇ ,ǝ ‘ìs ǝ ˙˙˙ıɹoʇnɔolɹǝʇuı ıɹdoɹd ıǝp ɐʇıʌ ɐl ǝlɐǝɹɹns ùıd ,od un ǝɹǝpuǝɹ ıp ǝuoızuǝʇuı Read more…


Bibel Kaltoun: Zoo-Project Tunis

Lo street-artist Bilel Kaltoun è un giovane artista franco-algerino non nuovo ad usare la propria arte (disegnare sagome di persone simboliche in contesti sociali di conflitto, così come realizzare murales sui medesimi soggetti) per commentare e ricordare i promotori di cambiamenti e rivoluzioni collettive. Zoo Project Tunis si inserisce all’interno di tale prassi e celebra l’inizio della “Primavera araba”, quell’ondata Read more…