CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Charles Fourier: passioni, piacere e falansteri

Più ci penso, più ne parlo e confronto la mia vita con quella dei miei amici, e più mi rendo conto che stiamo in qualche modo articolando le nostre diverse soluzioni di sopravvivenza all’interno del macro modello di Fourier – che in età adolescenziale ci sembrava un’utopia distante anni-luce dalla realtà. Oggi, invece, mi appare sempre più come l’unica speranza Read more…


Micropaesaggi fiabeschi: Takanori Aiba

Da circa una decina d’anni l’artista nipponico Takanori Aiba si dedica alle creazione di labirinti di case e alberi bonsai costruendo fantastici micropaesaggi che sembrano concretizzazioni di isole erranti nello spazio.


Le mappe degli stereotipi culturali di Alphadesigner

Yanko Tsvetkov è un brillante artista bulgaro meglio conosciuto come alphadesigner. A parte invitarvi a leggere la sua autodescrizione che lo qualifica ai miei occhi come incarnazione assoluta di ciò che secondo me dovrebbe essere e fare un artista, riporto qui il suo progetto delle ‘mappe degli stereotipi culturali’ – ovvero rappresentazioni di come, nel nostro mondo, ciascuna cultura viene Read more…


Audre Lorde, Usi dell’erotico. L’erotico come potere

Buongiorno! Al risveglio stamane un’amica mi ha inviato questo, un estratto dal volume che dà il titolo a questo post. Mi sembra così appropriato, visti gli immaginari patetici cui siamo continuamente sottoposti, che lo condivido subito con voi. Audre Lorde parlava come donna, ma il suo discorso è rivolto a mio avviso a qualsiasi essere umano – perché tutti possiamo Read more…


La malegría

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bjU8fxnyMUw] Conoscete la sensazione della Malegría? Manu Chao, che ha coniato questa parola, la descrive come “esa dulce y a la vez amarga emoción que se tiene cuando la alegría y la melancolía se funden en una sola sensación, cuando todo parece ir bien, pero no cómo más nos gustaría. Es lo que sientes cuando la mujer a la Read more…


I murales di Escif

L’artista spagnolo Escif nei propri murales mescola analisi sociale e leggerezza: pochi colori, pennellate delicate, figure esili, oggetti di scena che sono anche elementi narrativi – come scale, buchi, muri. Su Flickr, Escif dà titoli e sottotitoli ai suoi pezzi outdoor, piccoli stralci di poesia. C’è così la serie Considerar la gravedad del asunto …a veces no es tan grave Read more…


Scrive, dipinge e costruisce case sugli alberi: Molly Rausch

Intorno a un francobollo si può immaginare un intero paesaggio. Molly Rausch scrive, dipinge e costruisce case sugli alberi – quindi già mi sta simpatica assai – a New Paltz, nello stato di New York, ma è nativa del Maryland. Da piccola cominciò a dipingere buste che il padre le regalava, inventando scenari e collocazioni per il francobollo che le Read more…


Dear Mr President | Della violenza di questo stato, del suo modello disumano per la società, del nostro diritto di riprenderci la vita – e la morte – che vogliamo

Buongiorno a tutti/e, questo è un pezzo serio – ogni tanto accade – perché ritengo che la violenza cui ormai siamo quotidiamente sottoposti dallo stato e dalle sue istituzioni è veleno per tutti noi. Quella di ieri è stata l’ennesima violenza fisica sui suoi cittadini ad opera delle istituzioni di questo stato – stavolta nella figura del Presidente del consiglio. Read more…