CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Mapping Workshop: “Luoghi non comuni | San Salvario @ Cantiere25, Torino! 29|12|2011

Mapping workshop gratuito “Luoghi non comuni | San Salvario” 29|12|2011 h. 16-20 @ Cantiere25 via Berthollet 25, Torino Di un luogo si può fare una precisa cartografia in scala. Oppure se ne possono realizzare infinite mappe personali, rappresentando in totale libertà di forme, materiali e soggetti i luoghi importanti per noi – i negozi dove siamo soliti fare acquisti, i Read more…


Una mappa delle parafilie e del desiderio

Ecco, di tanto in tanto vado a trovare Porno, che amo sia per la sensibilità delle riflessioni che propone sulle donne, sia per il delirio di quel sottotitolo [“I’ll fuck anything that moves” 😀 ] che mi fa sempre correre un brivido lungo la schiena (non ci conoscessimo di persona e quindi sapessi che – in qualsiasi caso, qualsiasi cosa Read more…


Pisa (Italia) /4

Un altro elemento che in qualsiasi città attraversi richiama la mia attenzione è il “passaggio di Godzilla” – e qui capisco sia necessaria una spiegazione. Sono sempre colpita quando vedo un edificio in buone condizioni privo di parte del tetto, o con balconi come corrosi, o ancora – come in questo caso – scarnificato di uno spigolo. La mia immaginazione Read more…


Pisa (Italia) /3

Siamo sempre nella zona dell’università, e una serie di quelli che sono visibilmente dei rampolli della Pisa-bene devono aver appena sostenuti esami di laurea. Accompagnati a donne (mamme?, sorelle?, amanti dei padri?) opulentemente appariscenti in tailleur, tacchi a spillo, gioielli d’oro e messe in piega perfette a incorniciate visi al botulino, escono dall’ennesimo palazzo della facoltà suddetta e si incamminano Read more…


Pisa (Italia) /2

Il caldarrostaio sta allestendo il banco: ha appena acceso il fuoco e comincia a versare le castagne, appendendo parimenti i sacchetti per le diverse porzioni e verificando mescoli e palette per rigirarle e raccoglierle. E’ un giovane nordafricano, magro e sorridente – e mi dà da pensare il fatto che svolga una professione così ‘antica’ anche per noi italiani, e Read more…


Baci, amore e morte: verità che certe persone non accettano

Sulla tomba di Oscar Wilde i visitatori lasciavano scritte e posavano le labbra per un bacio. Baci di apprezzamento, amore, affetto nel lucido sogno di restituire calore a una persona vissuta nel passato che ancora ci parla con i suoi scritti e magari ci aveva detto qualcosa per noi significativo. E ora alcuni hanno pensato bene di procedere a una Read more…


Pisa (Italia) /1

Primo segnale positivo: Pisa ha il deposito bagagli in stazione – ergo posso girare tranquilla per le 4 ore che mi separano dal treno per Pontedera dove incontrerò la mia amica. L’addetto, un uomo sulla cinquantina magro e barbuto, è visibilmente scazzato dai clienti che lo distraggono dalla visione dei talk show pomeridiani oggi concentrati sulla notizia della morte di Read more…