CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Dove diavolo è… da un viral video l’ispirazione per una campagna sociale a Napoli

Vi sono alcuni video, che circolano in rete, i quali a un certo punto diventano ‘virali’ – ovvero acquisiscono un grandissimo successo di pubblico sebbene l’idea iniziale sia magari semplice, artigianale, talvolta goffa e non pensata per finalità di marketing o spettacolari. Tra questi, uno che ha incantato il mondo per la delicatezza e la spontaneità è quello del 2008 Read more…


La metropolitana delle emozioni

L’Emotion Planner è un sito realizzato da alcuni designer svedesi che hanno replicato online la rete della metropolitana di Stoccolma rendendola una “metropolitana delle emozioni”. Come funziona? I nostri hanno innanzitutto sostituito le stazioni con un consistente numero di possibili stati d’animo. Quindi hanno associato a ogni possibile percorso – da uno stato d’animo all’altro – una musica specifica che Read more…


I libri scolpiti di Brian Dettmer

Quando mi imbatto in opere come queste – sintesi di libera e curiosa immaginazione da una parte e di abilità meticolosa (per non dire maniacale) dall’altra – penso davvero che se permettiamo all’ignoranza, alla mediocrità e all’apatia di prendere il sopravvento saremo perduti nelle nostre potenzialità umane e nel piacere della contemplazione della bellezza. Brian Dettmer ‘scolpisce’ vecchi libri, lasciando Read more…


Timelapse of Vivid Sydney 2011

Sydney m’è rimasta nel cuore, quando 13 anni orsono davanti all’Opera House si stava tenendo il festival multiculturale della città, in cui incappai per caso, e tanto per cambiare mi persi per ore con artisti di strada sulla scalinata di questo incantevole teatro di Jørn Utzon. Buona visione! [vimeo http://www.vimeo.com/24742689 w=400&h=225] Timelapse of Vivid Sydney 2011 from James Zhao on Read more…


Solo un giro di giostra (Bill Hicks)

  Il mondo è come un giro di giostra in un parco giochi. Quando scegli di salirci pensi che sia reale, perché le nostre menti sono potenti. La giostra va su e giù, e gira intorno, ti fa tremare e rabbrividire, ed è coloratissima e rumorosa, ed è divertente per un po’. Alcuni ci sono su da tanto tempo e Read more…


Cina allo specchio

Lo studio austriaco Atelier Olschinsky ha realizzato una raccolta di immagini fotografiche sulla Cina attuale specchiando sull’asse verticale l’immagine già elaborata con una sostenuta color correction e vari effetti anticanti). Che ne dite del risultato? A me piace molto, e mi dà parimenti una certa ispirazione…


Le mappe reinterpretate da Ingrid Dabringer

L’artista canadese Ingrid Dabringer rielabora quelle che sono illustrazioni comuni – quali mappe di stati e continenti – gettandovi uno sguardo personale che fa emergere immagini e soggetti che rappresentano la sua interpretazione – con la propria pittura – del materiale di base.