CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

“Vincere”: una parola e un concetto da riprenderci

Ma come sarebbe che sembra che ci vergognamo quasi a dire – e prima ancora a pensare – che certe battaglie non vadano solo combattute, ma addirittura vinte? Cosa ci è entrato nelle vene – una pacata rassegnazione ispirata a De Coubertin (“L’importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi Read more…


La Libera Città di Christiania

Christiania rimane in vita, riscattando per 10 milioni di euro il terreno sul quale sorge. Gli ‘occupanti’ – in futuro legittimi proprietari – di una vasta ex area militare abitata abusivamente dal 1971 potranno rimanervi e continuare a vivere nella Libera Città con la propria valuta, le proprie leggi, la proprio democrazia diretta, nonché tutta una serie di negozi e Read more…


Il colore del pensiero

Un paio di mesi orsono s’è tenuto a Milano il Brainforum2011, nel quale sono state presentate le ricerche più recenti nell’ambito delle scienze neurocognitive. Iniziativa parallela al convegno è stata la sorprendente mostra Il colore del pensiero, in cui sono state esposte gigantografie di immagini del cervello di roditori colorate secondo la tecnica Brainbow (crasi di brain, cervello, e rainbow, Read more…


La leggerezza sospesa di Janet Echelman

Janet Echelman è un’artista americana che costruisce grandi strutture reticolari – sospese e mobili – metaforiche di concetti e relazioni. Intuizione avuta per caso osservando alcuni pescatori indiani, da quel momento ciascuna scultura a ‘rete’ – plasmata in diversi materiali e colori a seconda del significato simbolico di cui è portatrice – viene articolata in forme che, per quanto spesso Read more…


Tatuaggi: l’unicità del corpo attraverso segni visibili

Scrive Michela Fusaschi che “per l’antropologia, il tatuaggio è una pratica che rientra nella categoria delle modificazioni e alterazioni del corpo largamente e storicamente diffuse pressoché in tutte le società” [(2009) “Antropo/grafie del corpo. Piercing e tatuaggio nelle soggettività contemporanee” in G. Guizzardi, Identità incorporate.  Segni, immagini, differenze, Il Mulino]. Esso può essere provvisorio come nel caso dei tatuaggi all’henné Read more…