Lin Onus, artista aborigeno
22 Aprile 2011
Lin Onus (1948-1996) è stato un artista australiano impegnato a colmare il divario tra Australia urbana e tradizionale, indigena e bianca, attraverso opere che prevedono il ricordo a diverse tecniche e materiali così come a codici interpretativi multipli.
Nato a Victoria (AUS) nel 1948, figlio unico di madre scozzese e padre aborigeno, i suoi genitori sono attivisti nella campagna elettorale per riconoscimenti di diritti degli aborigeni, ed egli è circondato sin dall’infanzia dall’arte classica e dalla musica per discendenza materna, così come lavora al fianco del padre nel business di manufatti aborigeni e souvenir rimanendo in tal modo influenzato da entrambe le tradizioni culturali.
Onus incorpora quindi una gamma diversificata di strumenti, materiali, metodi e stili nel suo lavoro, usa di pittura, incisione, fumetto, illustrazione, murales, manifesti e sculture.
‘Maralinga’ (1990) ritrae una madre e suo figlio, fragili come cenere, investiti dall’esplosione di una bomba atomica a Maralinga nel deserto del South Australia.