CRISTINA BALMA-TIVOLA

KRI "muovere [k] liberamente [ri]" | STI "stare [s] in moto [ti]" | NA "effetto [ā] del soffio vitale delle acque [n]"

Fortuitous Encounters (I’m Doing Art!, My Extended Family, and the Perception of Self Within a Place)

“Don’t try, do!”. This sentence resounds in my ears as a mantra since when I’m here. Unfortunately, I wasn’t able to do much up now, but I’m slowly beginning. A guy physically stopped me one evening on my way home, whilst I was still in a temporary flat I rent for one week in Shoreditch. “Come inside and visit my Read more…


Identità, luogo, comunità: appunti per un dibattito

Identità culturale, etnocentrismo, etnocentrismo critico L’‘identità’ si riferisce alla percezione che ogni individuo e ogni gruppo ha di se stesso. Questa percezione non è solo il risultato di una presa di consapevolezza dell’individuo o del gruppo, bensì risulta dal riconoscimento reciproco fra l’individuo e la società cui egli appartiene e con la quale intrattiene relazioni. L’aggettivo ‘culturale’ deriva dal termine Read more…


Mappe di località, un laboratorio a Carugate (Milano)

Alcune settimane orsono venni contattata da Davide Zucchetti – promotore, insieme ad altri ‘ragazzi’, della realizzazione di una mostra fotografica dedicata all’identità culturale e al luogo di Carugate, cittadina in provincia di Milano. Davide mi chiedeva la disponibilità del mio video Identità culturale, realizzato nel 2003 e ispirato a Lo studio dell’uomo di Ralph Linton, per usarlo come ‘sfondo teorico’ Read more…


Il senso degli altri. Cibo, identità e metissage

Lo scorso 12 settembre, su proposta di Vittorio Castellani – Chef Kumalè, ho tenuto un incontro sul rapporto tra cibo, identità culturale e metissage nel contesto dell’iniziativa “Apettando Terre 2011” all’interno del festival OrienteOccidente di Rovereto (TN). Il senso degli altri. Cibo, identità e metissage Questo il testo, scaricabile gratuitamente.